Brevetto depositato, apparecchiatura innovativa.

VentOsan


Ventilazione Ozono Sanificazione

Il sistema Ventosan Patent Pending N 102020000017128 ITALIA è un'apparecchiatura innovativa , che funziona h24 e 7/7, per provvedere in maniera forzata  al ricambio aria e  con la caratteristica unica di essere in grado di sanificare i locali e gli impianti di ventilazione aria in cui è installata con una miscela d'aria arricchita di Ozono.

Descrizione

Il ventosan è pensato per risolvere il problema di locali destinati all'accoglienza in cui l'alta frequentazione umana degli ambienti, comporta un aumentato rischio di contaminazione microbiologica .E' destinato ad essere installato in locali come aule scolastiche, sale riunioni, sale ristorante, bar, negozi, mense aziendali, spogliatoi, servizi igienici, ecc in cui è normalmente presente la sola areazione naturale discontinua tramite porte e finestre, che non è in grado di assicurare un volume di  aria sana, dove è richiesta una continua e frequente igienizzazione dei locali  ed una periodica sanificazione ambientale come previsto dagli attuali standard  per il contrasto alla diffusione del contagio del virus Sars-cov2.

Funzionamento

Nelle ore di affollamento ha  la capacità di ventilare un ambiente con sola aria esterna, pulita e condizionata in temperatura, rispettando le rigorose norme in materia di risparmio energetico provvedendo a recuperare fino all'80% dell'energia presente nell'aria estratta .

Nelle ore di inutilizzo dei locali (propriamente notturne) provvede alla sanificazione degli ambienti e degli impianti di ventilazione mediante l'irrorazione continua e controllata di Ozono ripristinando le condizioni ideali prima dell'utilizzo dei locali.


Dotazione tecnica

Il ventosan è costituito da una unica apparecchiatura in cui sono presenti due sezioni ventilanti una di immissione aria (prelevata dall'ambiente esterno per essere immessa all'interno dei locali)  ed una di estrazione dell'aria esausta presente nel volume trattato. L'aria immessa viene filtrata per eliminare polveri grossolane e sottili, riscaldata o raffrescata  tramite il recupero del calore dell'aria estratta per raggiungere i valori microclimatici attesi, se necessario ulteriormente riscaldata o raffrescata tramite scambiatori di calore elettrici, ad acqua o gas refrigerante. L'aria immessa viene diffusa nel volume occupato in modo che siano assenti rischiose correnti d'aria che possono determinare un aumento del  rischio biologico. Un produttore di ozono ad ossigeno concentrato completamente automatizzato e controllato da un processore centrale, provvede alla generazione in situ del gas Ozono ed alla sua omogenizzazione con l'aria che proviene dall'ambiente trattato, aria più volte ricircolata per raggiungere la concentrazione di ozono critica affinché la miscela virucida e battericida raggiunga  tutto il volume interessato dall'inquinamento microbiologico. E' necessaria una fornitura di acqua calda e refrigerata ( se presenti)  o la sola alimentazione elettrica affinché la macchina sia in grado di assolvere alle funzioni di “sanificazione “ dei locali per le quali è stata ideata.  

Se vuoi ricevere informazioni sulla nuova apparecchiatura VentOsan per un utilizzo sicuro degli impianti e degli ambienti destinati all'accoglienza, descrivi brevemente la necessità ed i tuoi recapiti, verrai ricontattato al più presto.

Informazioni VentOsan